Il Grand Tour d’Italia definitivo: 14 giorni di pura bellezza tra 6 Regioni, dalle icone di Roma e Venezia ai tesori nascosti di San Marino e Urbino. Dimentica lo stress della logistica: vivrai un’esperienza completamente privata con un autista personale (veicolo executive 10h/giorno) e una guida ufficiale dedicata.
I punti di forza del viaggio:
Servizio d'Élite: Hotel selezionati, ingressi Skip-the-Line e assistenza totale dal pick-up al drop-off a Roma.
Eccellenze e Motori: Dalle vigne della Toscana alla Motor Valley di Maranello (Museo Ferrari), fino ai canali di Venezia.
Enogastronomia: Degustazioni private di Brunello, Aceto Balsamico DOP e Olio EVO direttamente dai produttori.
Cultura Unica: Esplora siti UNESCO tra cui Firenze, Siena, Assisi, Padova e la rupe di Orvieto.
Un itinerario all-inclusive, fluido e personalizzabile, pensato per chi vuole scoprire l'anima dell'Italia nel massimo comfort. Prenota il tuo sogno italiano privato.
Scrivete il nome o l'indirizzo del vostro Hotel e noi verremmo a prendervi. Nel caso, scrivete il nome dell'Aeroporto, il numero del volo e il nostro incontro sarà nella hall del Terminal di arrivo del vostro volo, un nostro autista vi aspetterà con un cartello scritto con i vostri nomi.
Le Terme di Caracalla furono costruite per volontà dell'imperatore Caracalla, i lavori iniziarono nel 212 d.C.Queste famose terme pubbliche furono le più imponenti mai edificate nell'Impero romano fino all'inaugurazione delle terme di Diocleziano. All'interno di questo gigantesco recinto rettangolare, le terme erano circondate da biblioteche, palestre, giardini, animati da spettacolari getti d’acqua e locali che offrivano diversi servizi. Attualmente nelle Terme di Caracalla si svolgono importanti spettacoli di musica e opera, confermando la grande fama di cui godettero nell’antichità.
Il Circo Massimo è situato nelle vicinanze del fiume Tevere, questa ubicazione strategica permetteva e agevolava gli scambi commerciali e la socializzazione con altri popoli. Qui si teneva la corsa di piccoli carri trainati da cavalli per ben sette giri.
Il Vittoriano è l'Altare della Patria, è ubicato nella zona dell'antica Roma, ha un grande valore architettonicamente e artisticamente incentrato sul Risorgimento. Durante il fascismo il Vittoriano diventò uno dei palcoscenici del regime guidato da Benito Mussolini.
Il Mercato di Traiano fu il primo centro commerciale romano. Questa struttura in mattoni, era formata da sei piani con 150 locali commerciali. I Fori Imperiali erano delle piazze monumentali considerate il centro dell'attività politica di Roma antica, che nel corso dei secoli si è arricchito di strutture ed edifici.
La Fontana di Trevi è un bellissimo monumento, una piscina rettangolare famosa in tutto il mondo e uno dei simboli di Roma. Oltre ad essere diventata uno scenario della moda italiana, dobbiamo citare la scena importante nel film di Federico Fellini del 1960 - La Dolce Vita! e anche la scena famosa e conosciuta, con la bella Anita Ekberg che si tuffa nella vasca ed invita Marcello Mastroianni a fare lo stesso.
Piazza di Spagna è bella e famosa nel mondo della moda, si veste di gala poiché nel mese di Luglio vi si celebra la famosa sfilata Donne Sotto le Stelle. Si trova in una delle migliori zone di Roma, nelle strade famose per lo shopping e il designer.
L'Anfiteatro Flavio " Il Colosseo" è il monumento più famoso di Roma e rappresenta il primo ed il più grande anfiteatro stabile in muratura del mondo. La costruzione fu iniziata per l'Imperatore Vespasiano e conclusa dall'imperatore Flavio. Ospitava i giochi dell'anfiteatro tra i quali: lotte tra animali, l'uccisione di condannati da parte di animali feroci o altri tipi di esecuzioni e i famosi combattimenti tra gladiatori.
I Musei Vaticani conservano una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, un'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi. In questa visita è inclusa la visita alla Cappella Sistina e le stanze affrescate, i capolavori di maestri come Leonardo Da Vinci, il cupo Caravaggio, l’imponente Tiziano e il grandioso Michelangelo. Ospitano opere d'arte e capolavori di tutti i secoli, dagli artisti rinascimentali come Raffaello, Michelangelo, Bernini e da Vinci, così come le opere d'arte contemporanea di Van Gogh, Dalí e Picasso. Puoi anche vedere statue antiche, sculture, arte egizia e altro ancora.
Al centro del piazzale si erge la statua di Giuseppe Garibaldi in sella al suo cavallo, si trova su un colle che si affaccia sulla riva destra del Tevere, in cima a uno dei quartieri più antichi di Roma da cui si gode il panorama più suggestivo. A mezzogiorno si può assistere al caratteristico sparo del cannone.
Con gli anni è diventato famoso e meta di molti turisti, è senza dubbio uno dei quartieri più caratteristici di Roma, con stradine e stretti vicoli colorati, pieni di trattorie romane, birrerie artigianali, mercatini, negozietti e botteghe di artigiani ma anche B&B semplici e hotel economici.
Anticamente era uno stadio dedicato alle gare atletiche, oggi è una delle più celebri piazze monumentali di Roma che rappresenta lo stile Barocco della città, costruita dalla famiglia Pamphili
Il Pantheon è un monumento famoso in tutto il mondo, un tempio dedicato al culto di tutti gli Dei. La sua forma circolare e il suo caratteristico portico all'ingresso sorretto da sedici colonne corinzie di granito grigio e rosa lo hanno reso immortale nel tempo.
Campo de' Fiori è una delle piazze più famose di Roma, piena di fascino e storia, è l'unica piazza dove non è presente una chiesa e che ha una doppia anima: al mattino è un mercato popolare dove risuonano le voci dei romani che vendono frutta e verdura; di sera è una piazza animata, soprattutto da turisti, attratti dai piccoli locali che circondano la piazza.
Costruito come sepolcro dell'imperatore Adriano, è un'altro simbolo di Roma che durante gli anni ha avuto funzioni diverse: un carcere, una fortezza, una residenza e attualmente è un museo e sede di eventi culturali.
Montepulciano è un borgo collinare e panoramico, è una delle cittadine più affascinanti della Toscana, ricca di storia, arte e cultura, ha origini dal popolo degli Etruschi. Passeggiando tra le mura che la racchiudono vi troverete subito nel cuore del paese, con caratteristiche botteghe e piccoli negozi ricchi di fascino. Conosciuta per la ricchezza di ottimi vigneti, i quali danno origine al Vino Nobile di Montepulciano. Dopo la visita della città andremmo in una azienda vinicola per la degustazione di Vini
La degustazione del vino nobile a Montepulciano comprende la visita guidata con un esperto dell'azienda vinicola, una passeggiata tra gli splendidi vigneti, una sosta alle cantine della tenuta e infine la degustazione di 5 tipi di vini diversi, abbinati con deliziosi prodotti tipici della Toscana. Dalla ricchezza dei suoi ottimi vigneti, si ricava il Vino Nobile di Montepulciano DOCG.
Pienza è un'altro gioiello della Toscana, un borgo esclusivo e conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza, gode di una posizione strategica in cima ad un colle offrendo una vista mozzafiato. Qui si produce il Pecorino de Pienza, un formaggio molto saporito, più o meno stagionato che potrete assaggiare nei suoi piccoli ed incantevoli negozi insieme a tantissimi altri prodotti locali tipici.
Siena è un'antica città medievale costruita su tre colline e circondata dalle mura. L'intera città è stata costruita attorno alla piazza del Campo, che è sempre stata considerata come un'opera d'arte. Le sue stradine, i musei, i palazzi, le piazze, le innumerevoli chiese e le torri, parlano chiaramente della storia di questa città e del tipo di vita signorile odierno. In questa visita è inclusa la visita alla Cattedrale di Siena.
La chiesa è sopraelevata grazie a una piattaforma di undici gradini, ed è a croce latina con tre navate e cupola esagonale (segnata però da otto costoloni all'esterno) all'incrocio dei bracci. Il transetto è diviso a sua volta in due navate. Nella terminazione longitudinale è presente un'abside. Il Duomo è a tre navate, a croce latina, dotato di una cupola esagonale coperta da lastre di piombo, e rivestito all'esterno da un paramento marmoreo a fasce bianche e nere, con chiaro riferimento alla balzana, lo stemma senese, simbolo della città e del potere civile.
San Gimignano è un famoso borgo medievale con un bellissimo centro storico ben conservato, noto per le sue imponenti case-torri, simboli della loro ricchezza e potenza, per la produzione di Vernaccia e zafferano. Una cittadina collinare circondata da una verdeggiante corona di ulivi, da numerosi cipressi e dagli splendidi vigneti.
Pisa è una città d'arte, un museo a cielo aperto e anche una città viva e moderna i cui ritmi e la quotidianità sono scanditi da un'intensa vita giovanile e studentesca. La torre pendente è il simbolo della città e il monumento italiano più famoso nel mondo, è un cilindro di marmo bianco alto 56 metri che anticamente era il campanile della marmorea cattedrale romanica.
All'interno ci sono cinque navate, divise da colonne monolitiche di granito dell'isola d'Elba. Tre archi, due a sesto acuto e uno a tutto sesto, ci rivelano il bel mosaico absidale del Cristo Pantocratore di Francesco da Pisa, Vincino da Pistoia e soprattutto Cimabue. La struttura è di forma ottagonale e composta da nove plutei istoriati raffiguranti episodi della vita di Cristo e della Vergine e il Giudizio Universale, sostenuti da mensole con Profeti e Sibille, da colonne con capitelli intagliati e da statue simboleggianti le Virtù della Chiesa.
E' uno dei capolavori in stile gotico. Il duomo di Firenze è una delle chiese più grandi d’Italia e rimane ancora oggi il duomo in muratura più grande mai costruito. Uno degli obiettivi della sua costruzione era superare le cattedrali delle rivali toscane Pisa e Siena, sia in grandezza sia in ricchezza dei decori in marmi e sculture. Al suo interno si può ammirare uno dei più grandi affreschi al mondo: 3600 metri quadri di dipinti
Le tre gallerie unificate all'interno, costituiscono per quantità e qualità una preziosa raccolta di opere d’arte di inestimabile valore ed è considerata fra i più importanti musei del mondo. Un complesso museale di Firenze che ospita la Galleria delle Statue e delle Pitture, il Corridoio Vasariano e le collezioni di Palazzo Pitti. Il corpo architettonico dell'edificio a forma di “U” lo rende unico e fra i più superbi esempi di architettura rinascimentale.
Piazza della Signoria è stata da sempre il centro della vita civile, politica e sociale dei cittadini, oggi ricca di capolavori dell’arte e dell’architettura. Sulla piazza domina la sagoma turrita di Palazzo Vecchio, una delle migliori sintesi dell’architettura civile trecentesca. La “Fontana del Nettuno“ con una vasca al cui centro si innalza la gigantesca statua marmorea del dio delle acque. La statua del David, è la copia in marmo ed è l'emblema della vittoria della Repubblica Fiorentina contro tutti i nemici.
Il famoso Ponte Vecchio fu il primo e il più antico ponte che attraversa il fiume Arno nel punto più stretto. Per chi visita Firenze è una sosta obbligatoria per le foto ricordo dei turisti. Prima di raggiungere lo splendore e la fama di oggi, è stato il ponte dei macellai e dei verdurai. Poi le botteghe vennero considerate inopportune e si decise lo sfratto dei macellai per dare spazio commerciale agli artigiani e agli orafi, che ancora oggi, continuano il tradizionale lavoro di gioielli noto in tutto il mondo. Curiosamente il Ponte Vecchio nel 1938 fu visitato da Hitler, Mussolini e le gerarchie naziste e fasciste.
Noto come Palazzo della Signoria è caratterizzato da una torre alta 94 metri. Rappresenta la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina ed è uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo. Oggi, oltre ad essere sede municipale con l’ufficio del Sindaco, è anche un museo che ospita delle magnifiche sale dove sono esposte opere pregevoli e di grande valore storico e artistico.
Piazzale Michelangelo è dedicata al grande artista rinascimentale Michelangelo, offre una bellissima vista panoramica che abbraccia il cuore di Firenze e l'Arno. Rappresenta il più famoso punto di osservazione del panorama cittadino e sicuramente è meta obbligata dei turisti in visita alla città. Oggi la piazza è affollata da turisti, bancherelle e una grande riproduzione in bronzo del David di Michelangelo.
La Azienda di produzione di Aceto Balsamico, offre una selezione di prodotti limitata e di alta qualità, risultato di un’ affinata conoscenza acquisita durante gli anni. L’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena racchiude in sé importanti valori come la dedizione al lavoro della Terra, la trasmissione del sapere e il mantenimento delle tradizioni, che da sempre hanno contraddistinto la famiglia Lonardi e la cultura modenese. È un condimento alimentare a marchio DOP, ottenuto dalla lavorazione di uve tipiche modenesi, come il Trebbiano e il Lambrusco. La complessità delle sue caratteristiche è data, non solo dalla lunga maturazione, ma soprattutto dalle particolari condizioni ambientali e dal microclima del territorio modenese. La sua unicità e le sue tante proprietà benefiche gli hanno permesso di diventare un prodotto ricercato e apprezzato in tutto il mondo, aggiudicandosi l’ appellativo di ” Oro Nero di Modena “. La degustazione dell'Aceto Balsamico tradizionale di Modena è inclusa.
Maranello si trova a sud di Modena, tra la pianura e le prime colline che portano verso l'Appennino, luogo conosciuto in tutto il mondo per essere la sede della prestigiosa casa automobilistica Ferrari. Maranello è sinonimo nel mondo di automobili all'avanguardia, ad alte prestazioni e tecnologie: è la casa della “rossa” Ferrari. Ogni anno migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo si riuniscono qui per condividere il loro amore per i motori e la Formula Uno. Se anche tu fai parte di questo gruppo, sei obbligato a visitare il Museo Ferrari di Maranello, inaugurato nel 1990, un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Vista la presenza del Museo Ferrari, Maranello è una località frequentata tutto l'anno, ma se si preferisce godersi la visita con un clima mite, le stagioni più consigliate sono la primavera e l'autunno. E se vuoi puoi fare un giro su una Ferrari con un copilota esperto che ti aiuterà a guidare con piena sicurezza. Potrai scegliere il modello che vuoi.
Il Ferrari store di Maranello, situato non lontano dalla sede della casa automobilistica, è più di un semplice negozio: qui si respira la storia e lo spirito Ferrari, in un progetto che fonde le due anime della Scuderia: racing e lusso. Una superficie complessiva di quasi 650 mq che comprende un'ampia esposizione di vetrina per prodotti del mondo “Fan” e “Lifestyle”. Per posizione strategica è un forte punto di richiamo per il flusso dei visitatori: lo store di Maranello è infatti di fronte all'head quarter dell'azienda e vicino alla Galleria Museo.
La casa-fortezza medievale della famiglia veronese, con il celebre balcone, la statua di bronzo e il muro con le firme degli innamorati. Una famosa vicenda narrata da Shakespeare "La tragedia di Romeo e Giulietta", dove la fantasia ha mescolato leggenda e realtà, intrecciando diversi luoghi in cui si sarebbe svolto il dramma.
La cattedrale di Santa Maria Matricolare costruita in stile romanico rinascimentale, è il principale luogo di culto cattolico della città. La sua struttura interna è divisa in tre navate da alti pilastri, in marmo rosso di Verona, che sostengono arcate gotiche.
Nell'età romana era il centro della vita politica ed economica. Un'area meravigliosa dove i palazzi, le torri ed altre importanti strutture di diverse epoche creano un panorama incantevole e armoniosa. Per molti è considerata la piazza italiana più amata al mondo
Il ponte della fortezza di Castelvecchio, è un ponte sul fiume Adige ritenuto l'opera più audace e mirabile del Medioevo veronese.Si tratta di un magnifico ponte a tre arcate, fortificato e merlato, un vero esempio d'ingegneria militare trecentesca costruito attorno al 1355
Il monumento simbolo della città in tutto il mondo, l'anfiteatro è un chiaro esempio dell'architettura romana, l'anello esterno fu in parte demolito per la costruzione della seconda cinta muraria della città. Ogni estate, da oltre un secolo, le sue imponenti gradinate in pietra accolgono i seicentomila spettatori della più grande stagione lirica all'aperto del mondo, oltre ai grandi concerti di musica moderna.
La Basilica di Sant’Antonio a Padova, conosciuta con il nome “Il Santo”, è l’edificio religioso più importante della città e meta di migliaia di pellegrini che ogni anno il 13 giugno, festa del Santo, invadono le vie del centro per la famosa processione. La Basilica, che fu iniziata nel 1232 per custodire la tomba del frate francescano Antonio, morto a Padova nel 1231, sorge nel luogo ove già dal 1110 esisteva una chiesa dedicata a Maria poi inglobata nella Basilica come Cappella della Madonna Mora. Nel 1229 era sorto accanto alla chiesetta il convento dei frati fondato probabilmente dallo stesso Sant’Antonio. L’attuale Basilica è in gran parte l’esito a cui si è giunti attraverso tre ricostruzioni, succedutesi nell’arco di una settantina d’anni: 1238-1310.
L'imponente Cattedrale Patriarcale di San Marco, è uno dei simboli dell'arte veneta e della cristianità, insieme al campanile e alla piazza di San Marco, formano il principale luogo architettonico di Venezia. Nel XI secolo era conosciuta come la Chiesa d'Oro, per il valore architettonico, per il tesoro di San Marco e i rivestimenti preziosi, facendo diventare questa Basilica un simbolo visibile della potenza e della ricchezza.
Per molti è il Ponte degli innamorati, ma nasconde segreti e curiosità che forse non tutti conoscono. Fu costruito in pietra d'Istria e in stile barocco e serviva da collegamento tra la prigione e la sede del governo e della giustizia, dove venivano trasportati i detenuti appena giudicati e condannati. Durante un romantico viaggio in Gondola tra i canali si passa sotto a questo famoso ponte.
Dei quattro ponti che attraversano il Gran Canale di Venezia, il Ponte di Rialto è il più antico e il più famoso, rimane il re di tutti i ponti veneziani. Alla fine del XII secolo c'era un ponte di legno che univa la città divisa dal gran canale, fu soprannominato "quello della moneta" perché, prima che fosse costruito,chiunque attraversava doveva pagare una moneta "quartarolo" ai traghettatori.
Questa piazza è tra le più belle e importanti in Italia e nel mondo, da sempre ospita tutti gli avvenimenti più importanti della città ed è conosciuta come il “salotto di Venezia”. Piazza San Marco è il cuore e il simbolo della città lagunare.
I veneziani lo chiamano affettuosamente " El parón " de casa. Il campanile di San Marco svetta isolato su un lato della piazza ed è stato fonte di ispirazione per la costruzione di diversi edifici all'estero. La sua altezza è di circa centro metri, e in origine il campanile aveva la funzione di torre di avvistamento e di faro della città.
Per milioni di turisti è famosa come il simbolo di Venezia, è un'imbarcazione unica al mondo tipica della città, è lunga 11 metri e pesa più di 600 Kg. La gondola veneziana oggi è una costosa attrazione turistica, utilizzata per le passeggiate romantiche sui canali della città, in passato invece era una barca di uso domestico, utilizzata da ogni famiglia per spostarsi in città.
Per secoli ha svolto tre ruoli fondamentali: era la residenza del Doge, la sede del governo della città e il palazzo di giustizia. È in questo luogo che sono state prese molte tra le più importanti decisioni che hanno determinato il destino di Venezia e, a volte, persino d'Europa. Il Palazzo Ducale di Venezia è frutto di una stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali riconducibile a diverse epoche. Il primo Palazzo Ducale, nel quale si stabilì il primo doge della Repubblica di Venezia attorno al 700, venne edificato a Heraclia e non ne rimangono resti.
Chiamata anche la "Erudita" per la sua antica Università, e la "Grassa" per la sua gastronomia, la città detiene il titolo di "Città Creativa della Musica UNESCO", ha uno dei centri storici medievali più grandi e miglior conservato in Europa, piena di locali, taverne, teatri e negozi. Bologna è famosa in tutto il mondo per i suoi portici, le piazze medievali, la Torre degli Asinelli e la Garisenda, una delle maggiori attrazioni del capoluogo emiliano, situata in posizione strategica all'ingresso della città, dall'antica via Emilia. Una città di lingua italiana. Da visitare anche la Basilica di San Petronio, la Basilica di Santo Stefano, Piazza Maggiore e il canale delle Moline.
Piazza Maggiore è da secoli il luogo di incontro degli abitanti di Bologna. Quest'ampia piazza, nel cuore della città, è circondata da splendidi edifici medievali come Palazzo del Podestà, Palazzo d'Accursio e, naturalmente, l'imponente Basilica di San Petronio, con la sua facciata grigia incompleta. Le sue dimensioni sono imponenti: misura 115 metri di lunghezza e 60 di larghezza ed è stata costruita nel 1200, quando i Bolognesi hanno sentito la necessità di uno spazio pubblico da utilizzare come mercato e per le attività della città.
La Basilica di San Petronio, dedicata al patrono cittadino (ottavo vescovo di Bologna dal 431 al 450), è la più grande e importante chiesa bolognese. La costruzione fu iniziata nel 1390 sotto la direzione di Antonio di Vincenzo. Petronio è stato un vescovo romano. Busto di San Petronio, dalla Loggia della Mercanzia, ora nel museo medievale di Bologna, lavoro di Pierpaolo dalle Masegne. La festa di San Petronio in Piazza Maggiore e fuochi d'artificio. La Santa Messa, i giochi, il concerto di Edoardo Bennato, la processione e, alla fine, anche i fuochi d'artificio.
La più alta delle 2 torri simbolo della città. Costruita tra il 1109 e il 1119 dalla famiglia Asinelli, per dare lustro all'omonima famiglia e con una funzione di difesa, è la torre medievale pendente più alta d'Italia. Le Due Torri sono il simbolo di Bologna e si trovano nell'antica Via Emilia. Realizzate in muratura, avevano la funzione di difendere e segnalare, oltre che di rappresentare il prestigio sociale della famiglia Asinelli. Il basamento della torre asinelli è circondato da una piccola rocca che aveva la funzione di ospitare i soldati di guardia, realizzata nel 1488. Oggi sotto il portico troviamo alcune botteghe artigianali in ricordo dell'antica funzione commerciale svolta dal medievale "mercato di mezzo"
La Repubblica di San Marino racconta la tradizione secondo cui sul Monte Titano, intorno al IV secolo d.C. C., uno scalpellino di nome Marino si rifugiò per sfuggire alle persecuzioni contro i cristiani. Lì Marino fondò una congregazione. Una volta ripulita la montagna, la comunità divenne un villaggio, poi una chiesa parrocchiale, un castello e infine, nell'XI secolo, un comune. Conquista ogni visitatore grazie al fascino di un centro storico ricco di monumenti, musei e palazzi. Da visitare: Piazza della Libertà, la Basilica di San Marino e le tre torri panoramiche e storiche della città. È la più antica Repubblica del mondo e rappresenta una testimonianza eccezionale dell'istituzione di una democrazia rappresentativa basata sull'autonomia civica e sull'autogoverno. Un modello di democrazia unico in Europa, per il quale l'UNESCO l'ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità. L'ingresso alla Torre-Castello è inclusa nella visita.
A San Marino ci sono 3 torri panoramiche. La prima torre, chiamata “Guaita” è la rocca con maggiore estensione e la più antica delle torri che sorvegliano San Marino dall'alto del Monte Titano. La torre è stata resa visitabile dopo l'ultimo restauro, effettuato nel 1930, anche ai non addetti ai lavori. Questa torre a base pentagonale è stata costruita direttamente sulla pietra del monte senza alcuna fondamenta, risale al XI secolo ed è tra le più antiche fortezze d'Italia. Viene chiamata Rocca o Guaita che in dialetto sammarinese significa “fare la guardia”.
Situato a Viserba di Rimini, il famoso Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 metri quadrati ed è un parco tematico con attrazioni e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso attraverso le Regioni e le città in miniatura, riprodotte in scala con 273 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale. Un tour divertente, tra molte riproduzioni di monumenti, piazze, palazzi e luoghi storici famosi e più di 5000 alberi in miniatura, dove potrete ammirare alcune delle più note bellezze architettoniche italiane, come il Colosseo, la Torre di Pisa, la Basilica di San Pietro, Duomo di Milano, Duomo di Venezia e tante altre attrazioni.
Urbino è una piccola città di collina una che in età rinascimentale raggiunse un altissimo livello culturale divenendo meta di studiosi ed artisti provenienti da tutta Italia ed oltre. Possiede uno splendido centro storico quattrocentesco caratterizzato dalla superba mole del Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, e vanta numerose istituzioni culturali e un’antica Università. Altri importanti monumento da visitare, il Duomo di Urbino. La Casa Natale di Raffaello Sanzio e l’Oratorio San Giovanni e Oratorio San Giuseppe. Non c'è dunque da stupirsi che la piccola 'Città Ideale' voluta da Federico di Montefeltro sia stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Urbino è pero anche una oasi di tranquillità, dalla sua sommità, a 451 metri sul livello del mar, l’occhio spazia tra vedi colline fino alle montagne dell’Appennino
Perugia fu una città etrusca di grande importanza, come dimostrano alcuni monumenti come l'Arco Etrusco, la Porta Marzia e il Pozzo Etrusco. Nel II sec. d.C. L'imperatore Ottaviano la assediò e la conquistò, dandole il nome di “Augusta Perusia”. Proseguendo arriveremo al quartiere medievale e alla famosa Casa del Cioccolato. Oggi è il responsabile amministrativo della regione Umbria, meta culturale e turistica e prestigiosa sede dell’Università di Firenze da oltre 700 anni. Perugia, oltre che per la sua architettura e la sua arte, è famosa nel mondo anche per il suo cioccolato. La città, infatti, ogni anno ad ottobre, accoglie Eurochocolate, la più grande fiera del cioccolato d'Europa, ed è sede dello storico corteo storico di Perugia, che dal 1907 ci delizia con le sue dolci prelibatezze. Tra i monumenti da visitare abbiamo: La Cattedrale di San Lorenzo "Il Duomo di Perugia", Il Pozzo Etrusco, capolavoro dell'ingegneria idraulica etrusca e la Rocca Paolina: Perugia sotterranea
Assisi, la città dove nacque, visse e morì San Francesco, patrono d'Italia, e Santa Chiara. Le più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio di Assisi risalgono al Neolitico. Ancora protetta da un'imponente cinta muraria, la città conserva perfettamente le caratteristiche del tipico borgo umbro. A dominarla sono le sue meraviglie, la grande Basilica di San Francesco e la mole della Rocca Maggiore. Città dell'Umbria, città, come patria di San Francesco. Profondamente ascetico, era noto anche come "il poverello di Assisi" per la sua scelta di dedicarsi a tutti i beni materiali e di condurre una vita minimale, in totale armonia dello spirito.
La Basilica di San Francesco è un luogo sacro per eccellenza e meta del pellegrinaggio cristiano, visitato da milioni di turisti ogni anno. Dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del Santo, secondo la tradizione è stato lo stesso Francesco a scegliere il luogo della sua sepoltura, si tratta del luogo dove abitualmente venivano sepolti i "senza legge", condannati dalla giustizia. Francesco fu proclamato Santo a solo due anni della sua morte il 16 Luglio del 1228, e il giorno dopo, posero la prima pietra per la costruzione della sua imponente Basilica, un complesso di immenso valore artistico, sia per l'architettura sia per i preziosi affreschi e la decorazione interna. La Basilica superiore ha un'aspetto gotico, luminosa e slanciata, e la Basilica inferiore è più bassa e austera. Il cuore pulsante delle Basiliche sarebbe la Cripta con la Tomba di San Francesco. Altri luoghi da visitare sono: la Basilica di Santa Chiara, di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di San Damiano.
La Chiesa di Santa Chiara è senza dubbio il secondo edificio più visitato di Assisi dopo la Basilica di San Francesco, all'interno della Basilica si trova il corpo di Santa Chiara. Oggi vediamo due miracoli di Santa Chiara, il primo fatto alla sorella Agnese e il secondo, il miracolo del pane, fatto a tutte le sorelle della comunità a San Damiano. La Basilica costruita con la tipica pietra bianca e rosa del Monte Subasio si innalza su un'ampia piazza, dalla quale si può godere del panorama sulla valle e sulla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Chiara d'Assisi, al secolo Chiara Scifi (Assisi, 16 luglio 1194 – Assisi, 11 agosto 1253), è stata una religiosa italiana, collaboratrice di Francesco d'Assisi e fondatrice dell'ordine delle Clarisse: fu canonizzata come santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni.
Continuando il tour verso la città di Orvieto, ti permetterà di godere un bellissimo viaggio tra le verdeggianti colline della campagna e il terreno ben coltivato, circondato da vigneti della regione Umbria. Entrando a Orvieto rimarrai colpito dalla bellezza naturale di questa città panoramica, tutto è meraviglioso, una cittadina con le sue stradine piene di piccoli negozi, con diverse gallerie sotto la città, corridoi, pozzi e antiche cantine scavate nella roccia di tufo nel corso dei secoli, il che l'ha resa ancora più interessante, misteriosa, bellissima e unica. In particolare l'imponente cattedrale gotica di Santa Maria Assunta, uno dei più maestosi edifici religiosi dell'intera arte medievale italiana, con tre secoli di opere quasi ininterrotte, vi lavorarono oltre 20 artisti, suddivisi in varie aree, tra cui statue e mosaici, che raccontano la nostra vita passata. La costruzione fu avviata nel 1290 e gli ultimi lavori di restauro e rifacimento furono alla fine del XVI secolo.
Il pozzo di San Patrizio fu costruito nel XVI secolo da Antonio da Sangallo per ordine di papa Clemente VII che si era rifugiato ad Orvieto durante il sacco di Roma nel 1527. Siamo sulla famosa Rupe di Orvieto. Il pozzo è profondo 54 metri ed è stato realizzato scavando nel tufo dell'altopiano su cui sorge Orvieto, una pietra abbastanza dura, ma che dopo vari secoli sta risentendo degli scarichi fognari. Ha forma cilindrica a base circolare con diametro di 13 m. Gli scalini sono 248, i finestroni che vi danno luce sono 72.
Orvieto fu una città di grande lustro nelle diverse epoche storiche trascorse, con la civiltà etrusca conobbe un periodo di grande splendore ed importanza, tanto da diventare il fulcro e il centro più popolato e importante del vasto territorio dell’Etruria. Il cuore della città di Orvieto è piazza del Duomo, una zona pregevole su cui si affacciano antichi Palazzi e si eleva l’imponente struttura del Duomo , la cui meravigliosa facciata, risplende di marmi policromi e mosaici, monopolizzando l’attenzione per la purezza delle sue linee.
Show 1 more
If you cancel at least 6 full day(s) before the scheduled departure time, you will receive a full refund.
If you cancel between 2 and 6 day(s) before the scheduled departure time, you will receive a 50% refund.
If you cancel within 2 day(s) of the scheduled departure, you will receive a 0% refund.
Show more
Your guide to the flawless travel experience